L'azienda

La storia

Le origini della nostra azienda risalgono all'anno 1975 quando da un'intuizione geniale del fondatore e presidente della COMAFER Luciano Peroni ha iniziato la costruzione in serie delle prime bricchettatrici. La compattazione dei vari materiali di scarto è sempre stata per la COMAFER un ambizioso oggetto di studio e di ricerca.

I continui investimenti nella progettazione e nello sviluppo e la saggezza di apprendere dall’esperienza hanno permesso di realizzare una gamma completa di bricchettatrici e macinatori con tecnologie e prestazioni all’avanguardia, per trattare numerose tipologie di materiali di scarto, come legno, metallo, carta, banconote, cotone, filati, plastica, bottoni, poliestere, polistirolo, poliuretano, foraggi, mangimi, erba medica, farro, fieno, paglia, caffè, tabacco, cuoio ecc.

COMAFER è diventata in questi anni Leader del mercato con oltre 18.000 macchine vendute seguendo da sempre una filosofia che ha accompagnato il nostro gruppo in tutti questi anni fino alla certificazione attuale UNI EN ISO 9001:2015:
mantenere una costante tra tecnologia, componentistica e rapporto qualità/prezzo.

Abbiamo infatti l’ambizione di credere che il nostro impegno prosegua al di là della progettazione e realizzazione di macchine di qualità superiore.
...l'eccellenza del made in Italy "oggi"

La filosofia della qualità di COMAFER

COMAFER da sempre considera la Qualità un elemento cardine della propria strategia e ne promuove l'impegno a tutti i livelli dell'organizzazione.
Per questo motivo nel 1999 affida al partner più prestigioso "SGS" il sistema di Gestione per la Qualità rispondente alla norma UNI EN ISO 9001:2008 ottenendo successivamente l'ambita certificazione.

La costante ricerca della qualità prevede una attività di coinvolgimento, formazione e aggiornamento del personale e viene tradotta in un piano che ha scopi e traguardi definiti e misurabili per gli appropriati livelli dell'organizzazione.

A tale fine stabilisce i seguenti obiettivi prioritari:

  • Monitorare i fornitori al fine di mantenere un buon livello qualitativo e tempi di consegna conformi alle richieste.

  • Mantenere i tempi di assemblaggio macchine entro i valori stabiliti.

  • Garantire la massima qualità di tutta la componentistica per assicurare ai propri prodotti affidabilità, valore aggiunto e durata nel tempo.

COMAFER, promuove all'interno dell'organizzazione un approccio metodologico incentrato sulla raccolta sistematica di dati ed informazioni e sulla loro puntuale analisi, pianificando eventuali azioni correttive e di miglioramento.
La Politica della Qualità viene periodicamente riesaminata e, quando necessario, revisionata al fine di favorirne la diffusione e la comprensione.
Consapevole del proprio ruolo di leadership, diffonde e supporta l'impegno a soddisfare i requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità ed a migliorarne continuamente l'efficacia.
 

La Politica Aziendale di COMAFER

Dopo aver percorso in questi anni una via che ha portato al consolidamento delle prassi operative CO.MA.FER. in un ottica di sviluppo e miglioramento continuo, si pone i seguenti obiettivi:
 

  • Promuovere strategie commerciali che possano generare nuovi clienti in settori diversificati (plastica, carta e alimentare) al fine di non essere condizionati da singoli settori con rischi di subire cali di commesse.
  • Investire in nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare la produttività e la qualità del prodotto.
  • Avere sufficienti risorse economiche tali da sostenere eventi imprevedibili
  • Mantenimento del modello di gestione qualità conforme alla  ISO 9001

I pilastri su cui basare il futuro dell’azienda sono:

Orientamento al Cliente ed Analisi del Contesto

Le esigenze del mercato e del cliente devono essere comprese e poste in primo piano durante tutte le attività del quotidiano, in quest’ottica gli investimenti degli ultimi anni sono stati rivolti al miglioramento del prodotto che  ci ha permesso  di soddisfare le aspettative del Cliente in termini di risparmio energetico.

Analisi dei Rischi qualitativi del prodotto realizzato

La complessità degli ambiti in cui i nostri servizi si collocano, ci chiedono un’analisi accurata delle criticità che possono emergere nella normale esecuzione delle attività operative come anche per quelle soggette a normative internazionali. Un’attenta analisi su fattori storici delle probabilità di accadimento, sulla gravità di ricaduta sul servizio e sulla facilità di rilevazione, ci consente di monitorare le situazioni più pericolose per poterne gestire preventivamente le dinamiche di attuazione o per attuare modalità di gestione specificatamente individuate.

Responsabilità e Leadership

Nelle organizzazioni delle nostre dimensioni è fondamentale che ognuno sia il responsabile di se stesso e affronti, come tale, le proprie mansioni; i coordinatori delle diverse funzioni hanno il compito di creare le condizioni per la migliore collaborazione tra le persone.

Approccio per processi e Miglioramento continuo

L’organizzazione dell’azienda è strutturata per processi che devono essere efficaci ed efficienti; ogni anno la Direzione definisce degli indicatori e degli obiettivi per la misurazione e il monitoraggio di questi processi il cui livello di raggiungimento sarà diffuso al personale.
In fase di analisi annuale dei dati, saranno concordate delle iniziative per perseguire la via del miglioramento continuo e in cui tutto il personale aziendale è invitato a partecipare attivamente.

Rapporti con i collaboratori e fornitori

Per fornire un servizio di qualità è indispensabile avere fornitori e collaboratori di adeguato livello; è compito di tutti, in collaborazione con il Responsabile Gestione Qualità ed i responsabili di funzione, selezionare i fornitori e stabilire con questi rapporti chiari e proficui.

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